Quali sono i lavori da fare nell’orto e cosa seminare nel mese di Marzo
Marzo, il mese pazzerello

Per l’orto, il mese di Marzo è tra i più importanti.
Ciò che andrai a fare e il modo in cui lo farai determinerà la qualità e la quantità del raccolto nei mesi successivi. Le temperature si alzano ma il rischio delle gelate notturne rimane quindi dovrai fare molta attenzione, se il clima è ancora freddo posticipa la semina di una o due settimane.
Preoccupati di preparare il terreno che ospiterà i tuoi ortaggi vangando e concimando mentre la semina andrà fatta in semenzaio, protetto da eventuali gelate tardive.
1. Vangatura
La vangatura è l’operazione più importante per avere buoni risultati. Apri il terreno in zolle, sollevale e spostale in avanti, rovesciale, togli i sassi, le radici e quant’altro.
Durante la vangatura le zolle della seconda fila sormonteranno quelle della prima, in questo modo creerai uno spazio sufficiente per poi lavorare con facilità e poter inserire i fertilizzanti necessari.
Occhio, se il terreno è argilloso è necessaria una doppia lavorazione.

2. Concimazione
Ora, inserisci sostanza organica nel terreno, serve a migliorarne la struttura, cioè far si che gli spazi pieni e gli spazi vuoti presenti siano in equilibrio tra loro. Così eviterai il ristagno idrico (frequente per i terreni argillosi).
Inoltre, arricchirai il terreno di elementi nutritivi utili a soddisfare le esigenze dei tuoi ortaggi. Tra i migliori concimi biologici potrai utlizzare lo stallatico o l’humus di lombrico.

3. Semine
Questi sono gli ortaggi che potrai seminare nel mese di Marzo in semenzaio:
- Anguria
- Asparagi
- Basilico
- Carote
- Cavolo cappuccio
- Cetrioli
- Lattuga
- Melanzane
- Melone
- Ravanelli
- Peperoni
- Piselli
- Prezzemolo
- Sedano
- Zucchine e zucca

4. Trapianti
Anche se la maggior parte dei trapianti avverrà nei mesi di Aprile e Maggio, soprattuto nel Nord d’Italia a cuasa delle gelate tardive, ci sono alcuni ortaggi che potranno essere trapiantati nel mese di Marzo. Vediamo quali sono:
- Aglio
- Cardi
- Cipolle
- Ceci
- Fave
- Fragole
- Lattuga
- Patate
- Porri

Corri in negozio, troverai tutti i prodotti necessari per poter preparare al meglio il tuo orto:
Concimi, terriccio, vasetti per il trapianto, sementi e/o piantine, attrezzatura adatta.
Noi siamo pronti, e tu?
