Quali sono i lavori da fare e cosa seminare nel mese di Aprile
Finalmente possiamo dire di essere in primavera. In questo mese le giornate si allungano, le temperature minime si alzano e il rischio delle tanto temute gelate tardive si fa sempre più raro. Aprile è un mese in cui l’orto è in pieno fermento.
Il numero di ortaggi che possiamo trapiantare e seminare è sempre più grande, anche direttamente nell’orto, senza dover utilizzare il semenzaio.
Continua a leggere e preparati a sporcarti le mani di terra!!

Nel mese di aprile, nell’orto, ci si dovrà preoccupare principalmente dei raccolti degli ortaggi maturi, delle semine e dei trapianti degli ortaggi estivi e alla pulizia delle infestanti. Il terreno è già stato preparato nei mesi più freddi, vangando e concimando, ora è il momento di decidere cosa seminare e dove, facendo sempre attenzione alla rotazione delle famiglie degli ortaggi (se è già da qualche anno che coltivi il tuo orto) e della consociazione degli ortaggi.
Semine
Il mese di Aprile, sotto l’aspetto delle semine, è un mese intenso. Questo è il periodo in cui puoi seminare quasi tutto cio che vorrai raccogliere nei mesi futuri, tra cui:
- Anguria
- Asparagi
- Barbabietole
- Basilico
- Carote
- Cavoli
- Cetrioli
- Cime di Rapa
- Cipolle
- Finocchi
- Lattuga
- Melanzane
- Meloni
- Peperoni
- Piselli
- Pomodori
- Porri
- Rucola
- Zucca
- Zucchine

Trapianti
Alcuni ortaggi elencati sopra tra le “semine”, se avevi optato per la semine in semenzaio, ora è il momento di trapiantarle nell’orto, tra questi ci sono:
- Aglio
- Anguria
- Cetriolo
- Lattuga
- Melanzane
- Melone
- Pomodori
- Prezzemolo
- Sedano
- Zucchine

Raccolti
Per quanto riguarda i raccolti, dipenderà dalla zona in cui vivi, al nord le temperatura sono più fredde rispetto al sud, questo avrà influito certamente sulla scelta degli ortaggi coltivati nei mesi invernali. In ogni caso, il mese di Aprile ci dà la possibilità di raccogliere:
- Asparagi
- Broccoi
- Carciofi
- Carote
- Cipolle
- Fave
- Finocchi
- Lattuga
- Piselli
- Prezzemolo
- Radicchio
- Rucola
- Spinaci
Al garden iniziano ad arrivare tutte le piantine da Orto, marchiate #ORTOMIO, pronte per essere trapiantate! E per gli amanti dei Peperoncini piccanti, antenne dritte, che si comincia!
Venite a trovarci per vedere il vasto assortimento che abbiamo: non ne rimanete delusi!